Scuola dell’Infanzia Lacquaniti Argirò: un'opera di cuore
L’educazione secondo San Luigi Guanella è “specialmente opera di cuore” (da Progetto Educativo Guanelliano). L’educazione è in primo luogo un processo che mette in comunicazione il mondo interiore delle persone in uno scambio reciproco di pensieri, affetti e aiuto.
Essa non si riduce a una sequenza di azioni compiute secondo una specifica metodologia; è piuttosto una relazione desiderata, voluta e amichevole con l’altro, che, rispondendo con sentimenti di amicizia, invia messaggi e stimoli. In tal modo nel cercare la crescita dell’altro, si tende anche alla propria e mentre si favorisce il suo perfezionamento, si ottiene anche il proprio. A questo è strettamente il PTOF strumento che permette, con estrema semplicità e funzionalità, di presentare la nostra scuola in tutto ciò che la caratterizza.
Cenni storici
Don Guanella (Proclamato Santo il 23/10/2011) si è adoperato in tutti i modi per creare opere di carità per ogni ceto di persone in difficoltà: fanciulli, persone diversamente abili, anziani….
Anche Laureana di Borrello nei primi anni del ‘900 ha la gioia di ricevere la visita di don Guanella il quale, obbedendo ad un preciso volere e desiderio di Papa Pio X., il 28 dicembre del 1912 inaugura il primo asilo infantile nel Palazzo donato dai coniugi Lacquaniti Argirò Grillo a ricordo del figlio Domenico perito nel terremoto di Messina che sconvolse Sicilia e Calabria. La Direzione della scuola fu affidata alle suore Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza che ancora oggi portano avanti l’opera.
Struttura
La scuola è situata a Laureana di Borrello, di fronte all’edificio comunale. È una costruzione di tre piani, da poco ristrutturata e messa a norma nel rispetto della legislatura vigente. Possiede un cortile interno con aiuole e giochi per bambini. Al primo piano è situato l’ampio salone, la mensa, i bagni e la cucina. Nel secondo piano vi sono le aule di lavoro per i bambini, i servizi igienici e l’ufficio della direzione della scuola. Al terzo piano vi è la cappella, una sala adibita ad archivio ed incontri e l’appartamento delle suore. La scuola è fornita di riscaldamento autonomo per ogni piano.
Scuola dell’Infanzia “D. Lacquaniti Argirò"
La forte connotazione cristiana è sempre stata una peculiarità della scuola per l'infanzia “D. Lacquaniti Argirò", promuovendo la crescita del bambino sotto il profilo intellettivo, sociale, morale e religioso.