Regolamenti didattici
Ogni regolamento è redatto al fine di disciplinare il rapporto tra famiglie e servizio, al fine di un impegno reciproco al totale rispetto delle regole in esso contenute.
Sezioni 3-6 anni
La Scuola dell’Infanzia “Domenico Lacquaniti Argirò” accoglie tutti i bambini nel rispetto dei principi ispiratori della scuola paritaria. Concorre con la famiglia a realizzare obiettivi formativi propulsori della crescita integrale della personalità del bambino. La scuola dell’infanzia, mettendo al centro dell’educazione la PERSONA, è orientata a offrirsi come:
- Istituzione educativa;
- Ambiente finalizzato alla formazione integrale della personalità infantile (umana e cristiana);
- Luogo di incontro e di dialogo con le famiglie sull’esperienza pedagogica dei propri figli;
- Opportunità, per quanto possibile, di armonizzare i valori fondati degli interventi educativi scolastici con quelli familiari;
- Momento di crescita formativa per tutti gli attori scolastici (insegnanti, genitori, ecc.).
Per una approfondita conoscenza dell’offerta formativa proposta dalla Scuola si rimanda al P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) che viene consegnato alle famiglie e/o reperibile all’interno del sito web, nella sezione “Documenti”.
Calendario scolastico
Le vacanze, durante l’anno scolastico, saranno quelle previste dall’Ufficio Scolastico Regionale con la possibilità, da parte della scuola, di usufruire qualora ne rilevasse necessità e nel rispetto del Dlg 23 gennaio2004 art. 3 dei ponti a sua disposizione. La scuola funziona normalmente dalla seconda settimana di settembre sino a fine di giugno (le date vengono comunicate prima dell’inizio dell’anno scolastico) ed è aperta dal lunedì al venerdì, con chiusura il sabato. Nelle due prime settimane scolastiche l’orario sarà ridotto a mezza giornata, secondo le modalità comunicate dalla scuola.
Sezione primavera
La Sezione Primavera è un servizio educativo sperimentale ed è aperta ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi che compiano, comunque, i due anni di età entro il 31 dicembre dell’anno in corso. Il servizio concorre con la famiglia alla crescita, formazione e socializzazione dei minori, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali, attraverso l’affidamento continuativo a figure diverse da quelle parentali in un contesto esterno a quello familiare.
Calendario scolastico
La Sezione Primavera segue il calendario scolastico regionale. Il suo funzionamento dura normalmente 10 mesi con inizio nel mese di settembre di ogni anno e fine il 30 giugno.
Il servizio inizia alle ore 8.30 e finisce alle ore 13.00, per 5 giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì. La fascia oraria dell’ingresso è dalle 8.30 alle 9.30 e quella d’uscita dalle 12.30 alle 13.00.
I bambini potranno essere accolti all’uscita dai genitori o da altre persone munite di delega scritta e in possesso di documento di riconoscimento, e comunque di età non inferiore ai 18 anni.
Scuola dell’Infanzia “D. Lacquaniti Argirò"
Un costante dialogo con la famiglia in un ambiente finalizzato alla formazione e alla crescita della personalità infantile, sia umana che cristiana